Pilates

 

Perchè il Pilates?

Il motivo per cui tutti dovrebbero praticarlo è che il metodo Pilates aiuta a stare bene. pilates_reformerNon si tratta di un programma di esercizi da ripetere meccanicamente, ma di un approccio olistico che porta al benessere e a una qualità della vita migliore. Una disciplina che ha in sé le influenze dello yoga, della ginnastica, della boxe, delle arti marziali e delle filosofie orientali che insieme riescono a interagire tra loro. Joseph H. Pilates ha avuto la grande intuizione di concepire l’esercizio fisico in maniera nuova, che tiene conto della stretta relazione tra corpo e mente. Il Pilates potenzia il corpo e sviluppa la mente.

Al giorno d’oggi il metodo gode di una straordinaria popolarità, grazie ai grandi benefici che derivano dalla sua pratica con costanza e disciplina. Il Pilates si differenzia dalla ginnastica tradizionale perché nella sua esecuzione viene richiesto un forte impegno della mente nel controllo del proprio corpo. Nel tempo l’abitudine a controllare i movimenti diventa una pratica naturale in tutte le attività quotidiane. Elemento indispensabile per muoversi correttamente e prevenire fastidiosi difetti posturali che possono provocare, ad esempio, dolori alla schiena.

 

Per chi Pilates?

Il grande sogno di Joseph H. Pilates era che il suo metodo venisse insegnato in tutte le scuole perché riteneva potesse avere influenze positive sulla società. Il metodo Pilates è indicato a tutti, incorpore_07indipendentemente dalla forma fisica, dall’età e dal sesso. Non bisogna illudersi che riesca a trasformare il nostro corpo come fosse una panacea per tutti i mali, ma è certo che il Pilates può aiutarci a migliorare la nostra vita, perché si adatta alle diverse esigenze e a trovare un perfetto equilibrio, sfruttando le complessità della relazione tra corpo e mente. È utile a giovani e anziani, a chi vuole correggere le asimmetrie del proprio corpo e a chi vuole mantenere il corpo elastico e flessibile. Lo sviluppo della forma fisica, il miglioramento della postura, l’agilità, la coordinazione, la consapevolezza, la concentrazione sono solo alcuni dei benefici che si possono trarre dalla pratica costante del metodo. Benchè fosse inizialmente praticato solo da danzatori professionisti e atleti il Pilates è un metodo di allenamento adatto a chiunque voglia star bene con se stesso.

 

Pilates per tutti

Pilates per la terza età

Pilates per la schiena